venerdรฌ 18 febbraio 2022


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Per Eraclito รจ l’archรจ primordiale, tutto ha origine e fine nel fuoco. PerJung puรฒ simboleggiare una trasformazione interiore, i monaci tibetani si fanno ardere per protestare contro la dittatura cinese, la libertร  รจ un loro, รจ un nostro diritto inalienabile.
Nel corso della storia sono in molti i dissidenti ad aver scelto la via del fuoco contro le ingiustizie.
Perchรฉ?
La rabbia lascia il corpo pacificato e si materializza nella furia delle vampe.
L’Araba fenice incenerita rinascerร  “piรน bella e piรน superba che pria". L’uccello mitologico raffigura il potere della resilienza.
Poi c’รจ l’Inferno dantesco, nell’ottava bolgia ardono i fraudolenti, i truffatori, tra questi Ulisse artefice del cavallo di Troia. Una truffa in piena regola, fingo di farti un regalo e poi ti fotto facendoti massacrare dai miei scagnozzi-soldati nascosti nel cavallo. "๐™„๐™ฃ ๐™š๐™ฆ๐™ช๐™ค ๐™จ๐™ช๐™ฃ๐™ฉ ๐™ž๐™ฃ๐™ž๐™ข๐™ž๐™˜๐™ž"
Come contrappasso lo spirito di Ulisse brucia nella doppia fiamma, una vampa bi-locale condivisa con Diomede, suo compagno di truffe e bagordi.
Stavolta il fuoco castiga.
Torniamo alla protesta, a febbraio, in Italia, nel brevissimo tempo di otto giorni, tre uomini hanno acceso i propri corpi.
Nadir, trentasette anni, si รจ dato fuoco a Oderzo, provincia di Treviso, aveva subito la seconda multa in quanto sprovvisto di ๐™œ๐™ง๐™š๐™š๐™ฃ ๐™ฅ๐™–๐™จ๐™จ . Viene ricoverato con ustioni all’ottanta per cento del corpo.
Francesco Chiarelli, docente di Crotone, trentatrรฉ anni, si getta una tanica di benzina addosso poi accende il rogo. La torcia umana diventa virale sui social. Uno spettacolo agghiacciante, perรฒ la stampa dedica poche righe al fatto, liquidandolo con un: “era vaccinato, dunque non protestava per la perdita del lavoro, ergo il governo รจ innocente come una mammola”. In realtร  aveva fatto solo due dosi e la possibilitร  che il suo gesto sia collegato a un dissenso contro il ๐™œ๐™ง๐™š๐™š๐™ฃ ๐™ฅ๐™–๐™จ๐™จ rimane al vaglio degli inquirenti. Inoltre il giorno in cui รจ avvenuto il drammatico evento รจ l’ultimo prima dell’entrata in vigore di misure piรน dure contro i "๐™ฃ๐™ค-๐™ซ๐™–๐™ญ". Anche il luogo, il rogo รจ avvenuto davanti a una caserma dei carabinieri, ha un suo peso simbolico.
Il terzo, un ragazzo di venticinque anni, si dร  fuoco perchรฉ depresso. รˆ ricoverato al Sant’Eugenio di Roma con gravi ustioni sul settanta per cento del corpo.
Perchรฉ?
Rabbia? Resilienza? Identificazione freudiana con il nemico truffaldino? Brucio al posto tuo, maledetto Ulisse, tu e il tuo veleno celato nel siringone di Troia. "๐™„๐™ฃ ๐™˜๐™ก๐™ฎ๐™จ๐™ฉ๐™š๐™ง๐™š๐™ข ๐™จ๐™ช๐™ฃ๐™ฉ ๐™ž๐™ฃ๐™ž๐™ข๐™ž๐™˜๐™ž"
I monaci tibetani per Calvino erano simboli estremi della rivolta contro la dittatura del potere che “Per gridare la parola pace piรน forte dei rumori della guerra fanno parlare le fiamme dei loro corpi irrorati di benzina.”
L’urlo sconquassante della sofferenza ignorata.
La negazione delle libertร  personali, del diritto al lavoro, della cultura e soprattutto dell’intelligenza.
๐—œ๐—ผ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐— ๐—ถ๐—ฎ/๐— ๐—ถ๐—ผ!
P.S.
«๐™Ž’๐™ž’ ๐™›๐™ค๐™จ๐™จ๐™š ๐™›๐™ค๐™˜๐™ค, ๐™–๐™ง๐™™๐™š๐™ง๐™š๐™ž ‘๐™ก ๐™ข๐™ค๐™ฃ๐™™๐™ค»

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